CHI SIAMO

L’Orchestra Dinamica di Fiati (ODF) nasce ufficialmente nel 2016 grazie all’ iniziativa del Maestro Pasquale Celiberti. Il suo sogno di formare un gruppo musicale che riunisse musicisti di alto livello appartenenti al territorio della Brianza nasceva in realtà 5 anni fa, successivamente alla sua nomina come Direttore Artistico delle bande di Cavenago di Brianza e Gorgonzola; dal sogno si passerà poi definitivamente al delinearsi di questo progetto con l’assunzione del Maestro Celiberti alla guida anche delle bande di Agrate e di Cernusco sul Naviglio. Nonostante l’entusiasmo iniziale sia da parte dei musicisti, sia da parte dei presidenti dei diversi corpi bandistici, permaneva il dubbio sull’effettiva possibilità di formare questa nuova Associazione. È di nuovo l’intervento della figura carismatica del Maestro ad essere cruciale, nel riuscire a convincere tutti sulle buone probabilità di riuscita di questa avventura: ecco così che il sogno originale diventa realtà. Con scrupolosità e pazienza vengono selezionati i migliori musicisti dei quattro gruppi bandistici, arrivando finalmente alla nascita ufficiale dell’Associazione dell’ODF  in data 08/05/16.

 

PERCHE’ DINAMICA?

In musica il termine ‘’dinamica’’ si riferisce alla gestione delle intensità sonore di una certa composizione e alla loro gradazione da adottare durante la sua esecuzione. Questo termine rimanda anche ad un concetto di ‘’movimento’’, di ‘’evoluzione’’, ovvero il contrario della staticità; ed è proprio la ricerca di un continuo miglioramento, nonché di un continuo espandersi nel territorio per raggiungere un pubblico che sia il più grande possibile, uno degli obiettivi principali di questo gruppo artistico.

 

DIRETTORE ARTISTICO: Maestro Pasquale Celiberti

Pasquale Celiberti, nato a Matera nel 1968 inizia il suo cammino musicale all’età di cinque anni con suo padre, studiando la fisarmonica. Dopo diversi anni di studio si diploma in Clarinetto con il massimo dei voti con il Maestro Gianpietro Giumento, presso il Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, nel 1990.  Nel 1995 partecipa al concorso per clarinetto d’orchestra Maggio Fiorentino a Firenze. Si dedica come clarinettista in vari gruppi di musica d’insieme (trii e quartetti), senza mai tralasciare il suo continuo studio e la sua partecipazione costante nelle  varie bande musicali. Entra a far parte della “Filarmonica Lorenzo Semeraro” di Taranto, dal 1991 al 1996, come primo clarinetto. Successivamente diviene Vice-maestro del Civico Corpo Musicale Bandistico di Cavenago di Brianza e del Civico Corpo Musicale Giacomo Puccini di Gorgonzola.
Nel 2008 è nominato direttore artistico del Corpo Musicale S. Eusebio di Agrate Brianza.
Dal 2012 è direttore del Civico Corpo Musicale Bandistico di Cavenago di Brianza,  del Civico Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Gorgonzola e de “La Banda de Cernusc” di Cernusco sul Naviglio.

 

CONCERTI

Le prime esibizioni sono state:

  • Il 06/06/15, in occasione del ventesimo anniversario della fondazione del Civico Corpo Musicale di Cavenago di Brianza
  • Il 12/09/15, in occasione del Palio di Santa Giustina del Comune di Bellusco
  • Il 19/09/15, su invito del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Questi primi concerti sono stati accolti favorevolmente dal pubblico e dalle autorità comunali. Il repertorio spazia dalla musica classica e contemporanea, alla musica moderna (brani jazz e rock, colonne sonore).
Il fine dell’Orchestra Dinamica di Fiati è quello di esprimere la gioia di tutti i suoi componenti per la loro più grande passione… l’amore? No! La Musica.

 

“Perché fra l’amore e la musica c’è questa differenza: l’amore non può dare l’idea della musica, la musica può dare l’idea.”                               

(Hector Berlioz)